Peschiera / Goro 4 gg

1° giorno: Peschiera / Mantova

Incontro a Peschiera presso il piazzale Cesare Bettelloni zona infopoint, e breve briefing sulla trasferta verso Mantova. Lunga 45 km circa da nord a sud è una pista molto facile, ben segnalata ed adatta a tutti, con un modesto dislivello, completamente asfaltata e isolata dal traffico automobilistico. Questo percorso, oltre alle bellezze naturalistiche, offre la possibilità di visitare piccoli paesi e borghi dal fascino antico, dove si possono scorgere fortificazioni, palazzi ducali e altre attrazioni culturali e storiche. Molto suggestivo è il borgo medievale Borghetto sul Mincio. Pranzo libero durante il percorso. Arrivo a Mantova nel pomeriggio. Incontro con la guida visita della città. Una città in forma di Palazzo»: questa felice sintesi di Baldassarre Castiglioni rende al meglio l’idea del fascino e delle suggestioni di cui Mantova è capace. Piccola e ben disegnata, Mantova è innanzi tutto un’originale miscellanea di storia e arte. Al temine sistemazione in hotel cena libera e pernottamento.

2° Giorno: Mantova /San Benedetto/ Ostiglia

Prima colazione in hotel e partenza imbarco sulla motonave Andes per San Benedetto Po. Partendo dai laghi bassi di Mantova entreremo nella Vallazza, popolata di ninfee, quindi seguiremo il Mincio arrivando alla foce. Per entrare in Po, la nave userà la conca di Governolo, un vero e proprio ascensore d’acqua. La scoperta della foce del fiume Secchia completerà la navigazione. Arrivo a san benedetto e Tempo a disposizione per pranzo libero. Nel primo pomeriggio incontro con la guida e ingresso e visita dell’abbazia del Polirone, Il Monastero di Polirone fu fondato nel 1007 da Tedaldo di Canossa, nonno della celebre contessa Matilde, sull’isola che si trovava tra il Po e il fiume Lirone. Il monastero ebbe un ruolo fondamentale nella storia del monachesimo per l’impegno religioso, politico e culturale fino a che nel 1797 fu soppresso da Napoleone Bonaparte. Al termine tempo a disposizione per visite individuali e nel tardo pomeriggio trasferimento in bici in hotel a Ostiglia cena e pernottamento.

3° Giorno: Ostiglia / Ferrara

Prima colazione in hotel e partenza in bici in direzione di Ferrara. Da Ostiglia, città di fondazione romana posta lungo la via Claudia Augusta Padana, si pedala lungo l’argine destro del fiume toccando Revere, dove è prevista una breve sosta per la visita del Museo del Po’ (ingresso incluso) il museo Ospita undici sale ricche di testimonianze della storia del fiume, degli animali che lo popolano e della storia delle sue genti. Proseguimento per Carbonara di Po Sermide e Felonica.( eventuale ingresso al museo della seconda guerra mondiale) Proseguimento verso la Rocca della Stellata, pranzo incluso presso il Campeggio Lucciole Nella nebbia, nel pomeriggio arrivo a Ferrara e breve visita guidata alle eccellenze monumentali del centro storico Ferrara è una splendida città d’arte da assaporare passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento e cogliendo da questo glorioso passato le ragioni del suo presente. Gli Estensi la governarono per tre secoli e le diedero l’aspetto che ancora oggi conserva: un’urbanistica unica che armoniosamente fonde Medioevo e Rinascimento e ne fa la prima città moderna d’Europa. Al termine sistemazione in hotel cena libera e pernottamento.

4° Giorno: Ferrara / Goro

Prima colazione in hotel e partenza in bici per il delta del fiume, da Ferrara a Goro circa 60 km di percorso che solca la provincia di Ferrara da ovest ad est, e che meglio consente di leggere le specificità del paesaggio di pianura con le molteplici differenze caratterizzanti la flora e la fauna, ma anche la storia e le tradizioni, anche gastronomiche. Da vedere lungo il percorso il Mulino del Po a Ro, Mesola e Goro. Arrivo a Goro e incontro con il bus e trasferimento a Peschiera. Fine dei servizi.

 

Quote di partecipazione:

minimo 20 max 25 persone euro 490

ISCRIZIONI ENTRO 24 AGOSTO 2019

 

La quota comprende:

  • Guida ambientale specializzata a disposizione per intero tour
  • mezza giornata di visita guidata di Mantova
  • sistemazione in hotel 3 stelle a Mantova
  • navigazione dal Mincio al Po con motonave Andes
  • servizio di trasferimento delle bici da Mantova a San Benedetto
  • Biglietto d’ingresso alla basilica del Polirone
  • visita guidata della Basilica del Polirone
  • sistemazione in hotel a Ostiglia
  • cena in hotel a Ostiglia
  • pranzo presso lucciole nella nebbia
  • mezza giornata di visita guidata di Ferrara
  • sistemazione in hotel a Ferrara
  • trasferimento in bus di rientro da Goro a Peschiera
  • servizio di trasferimento bagagli e Van di assistenza durante il percorso
  • assicurazione

 

eventuale -servizio di noleggio bici per i 4 gg € 85.00 per persona

la quota non comprende:

i pasti non menzionati, gli ingressi non menzionati, e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”