GF Strada del Tartufo Mantovano: il Gran Tour per accompagnatori e ciclisti
Dopo il successo del 2014, la terza edizione punta ancora di più sull’aspetto turistico e sulla valorizzazione del territorio. Perché una granfondo cicloturistica può – e deve – essere molto di più che pedalare.
12 maggio 2015, Pieve di Coriano (Mn) – Domenica 11 ottobre la Gf Strada del Tartufo Mantovano di Pieve di Coriano (Mn) chiuderà il Criterium Individuale UISP 2015 e con lui la stagione delle granfondo cicloturistiche non competitive a marchio UISP iniziata il 22 marzo a Camerano (An).
Dopo il successo dell’edizione 2014, la seconda, la macchina organizzativa dell’AS Pievese sta lavorando auna grande novità in sinergia con il territorio. L’intento è quello di dare ancora più spazio agliaccompagnatori ponendo l’accento sull’aspetto turistico e di promozione del territorio che ospita la granfondo.
Le iniziative di accoglienza rivolte ai cicloturisti e alle loro famiglie cominceranno già il venerdì sera per protrarsi per tutta giornata del sabato.
L’occasione è ghiotta – è il caso di dirlo – per assaggiare il tesoro di questo territorio, il Tartufo Mantovano, declinato secondo le ricette della tradizione. Nelle sere di venerdì 9 ottobre e di sabato 10sarà infatti in pieno svolgimento la Festa Nazionale del Tartufo a Borgofranco sul Po (Mn). Un evento da non perdere.
Ma non è tutto. La vera grande novità della terza edizione della GF Strada del Tartufo Mantovano sarà il Gran Tour dell’Oltrepò Mantovano che sabato 10 ottobre darà a tutti l’opportunità di scoprire gli angoli più caratteristici e nascosti di questo territorio. Sarà un piacevole tour guidato in pullman con partenza da Pieve di Coriano intorno alle 9:00-9:30, che avrà come chicca la navigazione di un tratto del fiume Po a bordo della Motonave Cicogna.
Si visiterà San Benedetto Po (Mn), uno dei siti cluniacensi più importanti tra gli oltre mille che sorsero nell’Europa medievale, oggi completamente recuperato dopo il terremoto. E poi il Palazzo Ducale di Revere (Mn) con i suoi musei. A Felonica (Mn) si entrerà nel Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po, ma ci sarà il tempo per un assaggio di Tirot – la tipica focaccia alla cipolla annoverata fra i presidi Slow Food d’Italia – prima di andare a pranzo in agriturismo.
Il Gran Tour sarà gestito da un’apposita struttura organizzativa di incoming e tutti i riferimenti saranno quanto prima disponibili sul sito internet della manifestazione e sui volantini.
Per quanto riguarda la granfondo, sono confermati sia i tre percorsi di 125, 95 e 62 chilometri, tuttipianeggianti e su strade a bassa densità di traffico, che la pedalata gourmet con un tracciato che si snoda perlopiù su sommità arginali e alla portata di tutti. L’anno scorso questa bella iniziativa ha coinvolto circa 120 persone fra cui diversi bambini che si sono divertiti conoscendo gli animali della fattoria, partecipando a un laboratorio di tintura della lana e giocando all’aria aperta e in tuttasicurezza.